Chi Siamo

Il progetto “De Pace Web TV, la scuola in Rete” nasce nel 2011 attraverso un’azione supportata dai Progetti Operativi Regionali, in grado di concorrere allo sviluppo ed all'innovazione dei processi comunicativi con ulteriori risorse umane altamente professionali, per il conseguimento della qualifica professionale biennale rivolta agli allievi della classe 4^ del Tecnico dell’Industria Audiovisiva, volta a creare le condizioni per nuove competenze tecnico-professionali specifiche nella progettazione, sviluppo e lavorazione del prodotto audiovisivo. E’ compito della scuola valorizzare le individualità dei ragazzi concretizzando le scelte educative e formative sottese al curricolo scolastico in interazione continua con le scelte culturali dell’ambiente e dialogando con il tessuto sociale e territoriale in cui i ragazzi sono inseriti. Solo così, uscendo fuori da rigidità e prescrittività ormai desuete, adottando la flessibilità come strumento per ottenere il potenziamento e l’individualizzazione dell’insegnamento/apprendimento siamo sicuri di poter centrare i nostri obiettivi.

L’ Istituto Istruzione Superiore “Antonietta De Pace” di Lecce cogliendo le enormi e profonde trasformazioni sociali, tecnologiche e occupazionali in atto, ha predisposto strategie operative in grado di rappresentare un punto di riferimento sul territorio di offerta formativa e di istruzione per giovani ed adulti che devono e vogliono consolidare, riconvertire, potenziare il loro patrimonio culturale.
Il canale Video/webTv risulta, pertanto, perfettamente innervata nel Piano dell’Offerta Formativa che è centrato sullo studente come persona, oltre che come alunno, e riflette le esigenze del contesto socio-economico e culturale locale e delinea un quadro progettuale e organizzativo della scuola - relativamente alle caratterizzazioni che l’istituto dà agli indirizzi di studio in esso presenti - che contemperano dalle esigenze e le attese espresse dall’utenza, ai servizi offerti dall’istituto alla propria utenza, alle risorse umane, strumentali, strutturali e comunicative in esso presenti e alla loro utilizzazione, ai rapporti e alle interazioni con Enti ed Istituzioni a livello nazionale, internazionale, regionale e locale creati per la realizzazione di specifici progetti.

Negli ultimi anni la nostra scuola ha impegnato le proprie risorse in maniera sinergica all’interno ed all’esterno per migliorare la propria efficienza a livello organizzativo e a livello educativo, allargando sempre più le opportunità offerte agli allievi. L’Istituto, presente ed attivo sul territorio con una sua identità nitidamente riconoscibile, è caratterizzato al suo interno da operatori che condividono tutti (docenti, studenti, dirigente, personale amministrativo), uno stesso modo di “fare scuola” insieme. La rete di interazione con le istituzioni scolastiche, gli enti e le agenzie formative presenti sul territorio diligentemente tessuta da tutti i soggetti interni alla scuola negli anni, ha contribuito alla chiara ed apprezzata immagine istituzionale di cui il “De Pace” gode all’esterno.

Dal 2009 il nostro Istituto ha promosso la manifestazione “Nella Rete dei PON”, in rete con altre istituzioni scolastiche della Provincia di Lecce, dedicata alla diffusione di best practices nella progettualità didattico-formativo realizzata con i Fondi Strutturali Europei al fine di consentire agli Istituti partecipanti di socializzare i percorsi maggiormente innovativi ed efficaci realizzati attraverso il finanziamento europeo.

Obiettivo dell’intera manifestazione è, infatti, promuovere e diffondere i progetti realizzati e i risultati conseguiti dalle diverse istituzioni scolastiche nell’ambito dei Piani Integrati FSE e FESR, grazie ai finanziamenti erogati dall’Unione Europea alle regioni dell’Obiettivo 1 al fine di migliorare la qualità del sistema scolastico, con particolare riguardo alle competenze chiave di cittadinanza dei giovani e degli adulti in lifelong learning.

Per migliorare e sviluppare modalità, forme e contenuti dell'informazione e pubblicizzazione del Programma, degli interventi e dei risultati, l’I.I.S. De Pace è stato autorizzato ad attivare il progetto FSE L1 “PON e Cittadinanza: una Web TV per la rete del CIAO" (Centro per l' Informazione, l'Accoglienza e l'Orientamento) rivolto prioritariamente a genitori, alunni e alunne, docenti e personale scolastico degli istituti afferenti alla Rete, nonché cittadini, Enti locali e soggetti del territorio in generale (stakeholders) e docenti afferenti al presidio per attività di formazione formatori mirate all'innalzamento delle competenze degli alunni in vista della certificazione del biennio.

La Rete che si è costituita intorno all'istituto capofila è formata da 30 istituzioni scolastiche del I e del II ciclo della Provincia di Lecce afferenti alla ex-rete del Sistema Gestione progetti PON della quale l'Istituto proponente l'iniziativa è stato Scuola Polo delle annualità 2006-2007 e 2008.

Attualmente, gli Istituti in "rete" hanno presenziato ai workshop ed alla mostra-evento svoltasi in Piazza S. Oronzo a Lecce, avanzando la proposta di strutturare una collaborazione più sistematica, in grado di offrire interazione e collaborazione tutto l'anno tra scuole di ordine e grado diversi al fine di diffondere la cultura della documentazione e innovare didattica e percorsi formativi attraverso le opportunità offerte dai canali multimediali e dalle piattaforme televisiva interattive online e on demand.

Tale Rete si allargherà a tutte le scuole che vogliano farne parte, proprio grazie alle possibilità offerte dalla comunicazione a distanza e dalle NT al servizio della didattica che consentiranno di potenziare ed ampliare la collaborazione attraverso:
- un canale multimediale “De Pace Web TV” quale strumento di fruizione, divulgazione e condivisione di elaborati funzionali all'offerta formativa delle scuole aderenti alla Rete
- la realizzazione di filmati ed altri O.L. multimediali, supportata da docenti esperti dell'Istituto proponente e da allievi eccellenti delle classi terminali dei vari indirizzi professionali in qualità di peer educator, al fine di pubblicizzare le attività delle scuole finanziate dai Fondi Strutturali Europei, in particolare con gli obiettivi B, C, D, F e G del PON FSE ' Competenze per lo Sviluppo';
- la socializzazione e diffusione di tali prodotti anche attraverso le risorse multimediali già a disposizione dell'IISS "A. De Pace" di Lecce (piattaforme multimediali per O.L. forum, radio, giornale on line ecc.) e attraverso i social net-work più diffusi al fine di valorizzare best practices e migliorare la qualità degli esiti formativi,in coerenza con le indicazioni di Lisbona 2010
- l'utilizzo di risorse umane interne ed esterne all'Istituto in qualità di docenti esperti dei percorsi specifici e di figure tutoriali.

Nella realizzazione del progetto è stato scelto un partner che opera nel campo della comunicazione televisiva in modalità web “Salento Web TV”, leader nel settore, con cui è stato stilato un accordo di partnership e di condivisione degli obiettivi e finalità che collaborerà per aspetti relativi sia alla implementazione della Web TV sia alla realizzazione dei contenuti audio-video-televisivi sui percorsi formativi attuati dalle scuole della rete nell'ambito della programmazione PON 2007-2013.

Inoltre, l'Istituto dispone per quanto riguarda la comunicazione multimediale di laboratori d'indirizzo altamente tecnologici per progettare, produrre, montare elaborati audiovisivi, di due piattaforme multimediali autogestite per O.L. e la comunicazione a distanza, di un sito istituzionale e due giornali (uno on line e uno cartaceo) per diffondere i prodotti elaborati e sul partenariato con enti locali ed associazioni di volontariato nonché con agenzie di pubblicizzazione multimediale (Ingegnart, Just In Web) già attive per diffondere gli esiti formativi dell'istituto.